Aperitivo


Attualmente, l'aperitivo rappresenta un appuntamento fisso successivo all'uscita dal posto di lavoro o semplicemente un rito di incontro con gli amici confidenziali, il quale aiuta molto a spezzare e accantonare temporaneamente lo stress accumulato durante l'arco della giornata.
L'aperitivo consiste nel ritrovarsi in un bar o a casa di qualcuno, cincischiare, stuzzicare qualcosa di buono (come le noccioline e/o le patatine) e ovviamente sorseggiare una bevanda alcolica o magari analcolica: qualora non conosciate quali sono i migliori cocktail da ordinare al barman, sarete "obbligati" a scegliere tra...

Spritz

ghiaccio + fetta d'arancio + "6 cl" di prosecco + "4 cl" di "Aperol" o "Campari" + soda

Americano

ghiaccio + "3 cl" di "Campari" + "3 cl" di Vermut rosso + soda + fetta d'arancia + scorza di limone

Negroni

ghiaccio + "3 cl" di gin + "3 cl" di "Campari" + "3 cl" di Vermut rosso dolce + fetta d'arancia + stuzzichini

Negroni sbagliato

ghiaccio + "3 cl" di prosecco + "3 cl" di "Campari" + "3 cl" di Vermut rosso dolce + fetta d'arancia + stuzzichini + gocce di "Angostura"

Bellini

"5 cl" di polpa di pesca + "10 cl" di prosecco freddo

Mojito

ghiaccio + 7 foglie di menta + 2 cucchiaini di zucchero di canna + "3 cl" di succo di lime + "5 cl" di rum bianco + fetta di lime + ramo di menta

Daiquiri

"2 cl" di succo di lime o limone + "4,5 cl" di rum bianco + ""0,5 cl" di sciroppo di zucchero di canna + ghiaccio

Florida

4/10 di succo di pompelmo + 2/10 di succo d'arancia + 2/10 di succo di limone + 2/10 di sciroppo di zucchero di canna

Con il trascorrere degli anni, è incrementato il numero di cocktail tra i quali poter scegliere: abbastanza spesso, per contenere l'imbarazzo della scelta o magari avere un'alternativa più ampia, vi passo in rassegna le bevande maggiormente cool da farsi servire dal barman.
Lo Spritz è indubbiamente la bevanda alcolica da aperitivo più scelta dagli italiani che adorano un cocktail fresco e leggero: collocate del ghiaccio e una fettina d'arancia nel bicchiere adeguato, aggiungete "6 cl" di prosecco, versate poi "4 cl" di "Aperol" o "Campari" (secondo i vostri gusti personali) e terminate con una spruzzata di soda (mettendola facendo una movenza circolare).

Molto richiesto nei bar è il Negroni (più alcolico dell'Americano), ovvero uno dei cocktail maggiormente consumati a livello mondiale: riempite totalmente di ghiaccio il bicchiere adeguato, aggiungete dapprima "3 cl" di gin e poi "3 cl" di "Campari", unite anche "3 cl" di Vermut rosso dolce, mescolate velocemente il tutto, contornatelo con una fettina d'arancia e accompagnatelo preferibilmente con alcuni stuzzichini.
Una sua variante apprezzata è il Negroni Sbagliato, che prevede la sostituzione del gin con il prosecco e l'eventuale presenza di alcune gocce di "Angostura": esso rappresenta certamente un drink più leggero, grazie al minore tasso alcolico.

Un classico dei cocktail italiani è il Bellini, dal sapore tenue e abbastanza facile da preparare: frullate una pesca fatta a spicchi, mettete i circa "5 cl" di polpa ottenuta dentro lo shaker, aggiungete "10 cl" di prosecco freddo, mescolate rapidamente il tutto e colarlo nel bicchiere adatto con lo strainer.
Un drink più fresco da bere in estate è l'ineguagliabile e seducente Mojito: pestate lievemente sette foglie di menta fresca, mescolate due cucchiaini di zucchero di canna con "3 cl" di succo di lime, amalgamate il tutto con l'erba pressata, aggiungete sia il ghiaccio che "5 cl" di rum bianco e terminate il cocktail spruzzando la soda e guarnendolo con una fettina di lime e un ramo di menta.

Il drink che vi suggerisco di non dimenticare è il Daiquiri, dal gusto caraibico e inebriante: filtrate "2 cl" di succo di limone o lime (secondo i vostri gusti personali) in uno shaker, aggiungeteci del ghiaccio e "4,5 cl" di rum bianco, uniteci anche "0,5 cl" di sciroppo di zucchero di canna, mischiate velocemente il tutto e poi colatelo nella coppa da cocktail bicchiere adeguato con lo strainer.
Un cocktail analcolico tra i più richiesti è il Florida, reso un vero toccasana per l'estate dai suoi 4/10 di succo di pompelmo, 2/10 di succo d'arancia, 2/10 di succo di limone e 2/10 di sciroppo di zucchero di canna.